In farmacia le analisi del sangue vengono ormai eseguite con apparecchi simili a quelli dei laboratori di analisi quindi con la stessa identica affidabilità dei risultati con un costo che spesso e’ uguale al ticket ma senza bisogno di ricetta, prenotazione e sopratutto i risultati vengono consegnati immediatamente.
Le principali analisi effettuate sono:
- GLICEMIA: I valori elevati di glucosio nel sangue potrebbero aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, renali o essere il segnale di un’intolleranza al glucosio o di diabete.
- COLESTEROLO: La presenza di colesterolo nel sangue con valori superiori alla norma è uno dei fattori di rischio di malattie cardiovascolari.
- COLESTEROLO HDL: Il rapporto tra colesterolo totale e HDL è importante per determinare lo stato di rischio di malattie cardiovascolari.
- TRIGLICERIDI: I valori elevati potrebbero essere il segno di abitudini alimentari e di vita scorrette (fumo, alcool, insufficiente attività motoria, ecc..), si tratta di uno dei parametri di valutazione del rischio cardiovascolare.