Vitamina D, previene tumori e osteoporosi: dove si trova
Vitamina D: previene le malattie e protegge la nostra salute
Una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la nostra salute. Mangiare in modo sano aiuta infatti a prevenire il rischio di malattie, anche gravi. La vitamina D, contenuta in diversi alimenti, è ottima per proteggere le ossa e ridurre la crescita dei tumori.
Vitamina D: previene e riduce i tumori, rinforza ossa e denti
La vitamina D è molto importante per il nostro organismo. Oltre a prevenire malattie gravi e a ridurre la crescita dei tumori, è in grado di mantenere in salute le ossa e i denti. È utile per regolare il livello di calcio nel sangue e ne impedisce il deposito in alcune zone del corpo, come i reni. La vitamina D consente infatti di recuperare il fosforo dai reni e di rimetterlo in circolo.
Vitamina D: previene l’osteoporosi e altre malattie
La mancanza di vitamina D causa fragilità di ossa. Negli anziani la sua assenza è la principale causa di osteoporosi, mentre nei bambini può portare alla deformazione delle ossa, comportando una crescita non sana.
La carenza della vitamina D può però anche essere causa di malattie cardiovascolari, sclerosi multipla, diabete e infezioni.
Vitamina D: protegge dai tumori
La vitamina D è molto utile anche per prevenire i tumori. Riducendo la crescita cellulare infatti protegge dal proliferare di cellule cancerose. Proprio per questo, la sua mancanza può tavolta essere considerata la causa di tumori al colon, al seno, alle ovaie e alla prostata.
Vitamina D: dove trovarla
La vitamina D è contenuta in molti alimenti. Fra questi vi sono diversi tipi di pesce, come sgombro, aringa, salmone, sardine, olio di fegato di merluzzo, latte e yogurt interi, formaggi grassi, burro, uova, funghi, cioccolato e frutta secca.