0776 692216

farmacia.belmonte@libero.it

Giornata mondiale dell’ambiente: gli eventi in programma in Italia

Giornata mondiale dell’ambiente: gli eventi in programma in Italia

Dalla difesa delle isole che rischiano di essere sommerse per via del surriscaldamento globale al grido di allarme per la foresta amazzonica. Sono i temi portanti della quarantaduesima edizione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (Wed), proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e celebrata ogni anno il 5 giugno.

Isole in pericolo. Gli atolli del Pacifico rischiano di essere completamente sommersi dalle acque per effetto dei cambiamenti climatici. Per questo lo slogan scelto per il 2014 è “Raise Your Voice Not The Sea Level”, ossia “Alza la voce non il livello del mare” e il paese ospitante sono le Barbados, in rappresentanza di tutte le piccole isole del pianeta a rischio sparizione.

L’Onu ha dunque proclamato il 2014 come “Anno internazionale dei piccoli stati insulari” (Sids) in via di sviluppo, con l’obiettivo di giungere con un buon slancio mediatico alla Terza Conferenza Internazionale del prossimo settembre, nella quale verrà riproposto con urgenza il tema della protezione delle isole in pericolo. L’aumento della temperatura globale sta provocando, infatti, lo scioglimento dei ghiacci eterni e il conseguente innalzamento del livello dei mari, che desta non poca preoccupazione per il destino di arcipelaghi come le Kiribati, le Tuvalu, le Cook, le Marshall e le Maldive.

Amazzonia e consumi responsabili. Parallelamente il Wwf prosegue nella campagna in difesa dell’Amazzonia, la foresta tropicale più grande del pianeta. E avanza una serie di proposte per non perdere un patrimonio così importante. Non mancano, poi, le iniziative a sostegno di un rapporto più equilibrato fra consumi di beni e servizi e pressioni ambientali, come dimostra lo studio Consumption and Environment pubblicato di recente dall’Agenzia europea dell’Ambiente, in cui vengono proposte anche forme di turismo eco-friendy.

Gli eventi in Italia. Tra gli eventi di maggior rilievo che si terranno in Italia, segnaliamo il convegno “Connect4climate”, organizzato nella sede della Fao di Roma da Earth Day Italia che ha coinvolto per l’occasione imprese, organizzazioni finanziarie, istituzioni e associazioni.

A Firenze oggi è stato presentato un dossier della Coldiretti dal titolo “Lavorare e vivere green in Italia” che dimostra come, nonostante la crisi, la spesa green raggiunga un fatturato record di quasi 20 miliardi nel 2013, in aumento del 65 per cento rispetto all’inizio della crisi nel 2007, con sempre più italiani che mettono nel carrello prodotti locali a chilometri zero. A confermare questi dati è anche la Coop, il colosso italiano della grande distribuzione, la cui linea di prodotti biologici “Vivi-Verde” ha fatto registrare un +70% di crescita dal 2009 al 2013. Nel corso della conferenza stampa, l’associazione degli agricoltori ha illustrato anche la classifica dei cibi più inquinanti, perché arrivano sulle tavole degli italiani dopo lunghi viaggi con consumo di petrolio e emissioni di gas serra.

A Milano è attiva la campagna “Basta mozziconi a terra”, partita dal 1°giugno anche nelle città di Legnano, Torino, Varese. Materiale informativo sarà posizionato nei pressi di centri commerciali, cinema, teatri e parchi gioco assieme a contenitori per la raccolta differenziata dei mozziconi.

A Torino è in svolgimento CinemAmbiente, la manifestazione cinematografica dedicata all’Ambiente più importante in Italia e che approfondisce temi difficilmente trattati dagli organi di informazione del circuito rivolto al grande pubblico.

A Monreale in provincia di Palermo il corso Pietro Novelli si trasforma in una grande galleria d’arte dedicata alla natura. Le opere sono tutte a tema ambientale e aiuteranno a sensibilizzare l’opinione pubblica verso i problemi legati all’ambiente e alla sostenibilità. Le giornate sono anche dedicate ai laboratori di riciclo creativo e arredo urbano, spazio anche a spettacoli di danze tradizionali e all’animazione territoriale.

Fonte: www.repubblica.it